venerdì 24 agosto 2012

PICCOLO APERITIVO AL FUFLA B&B



"Volere è potere"....me lo ripeto spesso quando mi prefiggo degli obiettivi troppo audaci, soprattutto in relazione al tempo a mia disposizione...ma tant'è, essere testarda, cocciuta e perseverante a qualcosa servirà pure....
E infatti per la settimana di Ferragosto che ho passato a casa nel Salento non avevo volontariamente preso nessun impegno, perchè desideravo unicamente riuscire ad organizzare un piccolo aperitivo sulla terrazza del Fufla b&b della mia "amica storica" Flavia: un pretesto per vederci e trascorrere qualche ora insieme,oltre al divertimento per l'incontro di due "entità feisbucchiane".
In sette giorni, penserete voi, non è così difficile trovare il tempo per organizzare un aperitivo tra amici....in parte avete ragione, ma così come ho raccontato in un precedente post le mie permanenze pugliesi non sono mai sinonimo di completo relax, a maggior ragione in estate (caldo, sole, mare possono sfinire e costringere a luuuuuuunghi pisolini pomeridiani), nella settimana di Ferragosto poi men che meno....
Ma grazie alla mia testa dura, a un po' di sano amore per il rischio (i ravioloni hanno finito di cuocere alle 20.05 e alle 20.00 sarebbe dovuto cominciare l'aperitivo a 10 km di distanza, tanto per dirne una), e  all'aiuto della sorellina e del maritino (nelle vesti rispettivamente di lavapiatti e autista tuttofare), ho portato a termine l' "impresa", concentrando in una manciata di ore la preparazione di tutte le pietanze.
Questo è il resoconto per immagini dell'aperitivo, immagini che riguardano ovviamente tutto ciò che è finito nel nostro stomaco: per la maggioranza ricette già presenti in questo blog (alcune magari modificate), una piccola minoranza invece sono per il momento inedite, altre ancora realizzate perchè lette su altro blog (arabafeliceincucina, per la precisione).
Tutte le indicazioni comunque le troverete al termine della galleria fotografica: potreste sempre decidere di replicare la mia esperienza, magari avvantaggiandovi giusto un po' sui tempi di cottura.....:-DDD

                                       Foto 1

                                       Foto 2

                                       Foto 3

                                      Foto 4

                                       Foto 5


             Foto 6

                                       Foto 7

In rigoroso ordine di apparizione fotografica ecco a voi i piatti da noi degustati:
Foto 1: ravioloni ripieni di pesto di pomodori secchi.
Foto 3: marmellata di cipolle di tropea e marmellata di peperoncini e zenzero (i due vasetti sullo sfondo).
Foto 4: quiche di zucchine e yogurt greco.
Foto 5: hummus classico di ceci e baba ghanouj di arabafelice in cucina.
Foto 6: farro mediterraneo e insalata di patate e avocado con filetti di sgombro (ricetta originale: insalata      fredda di patate, avocado e pesce spada riveduta e corretta).
Foto 7: ricotta di pecora al forno con fichi freschi e miele di eucalipto.


                                                                        N.B.
Da ultimo, non posso non ringraziare per aver messo a disposizione la fantastica location (il "roof garden" del Fufla b&b), per la compagnia sempre frizzante e stimolante e per i memorabili spritz Flavia, Paolo e Fulvia.
Grazie anche agli altri amici che ci hanno fatto compagnia in questa  serata agostana.
Infine, vi lascio con la foto che ritrae la vera padrona del Fufla b&b: Maya!!!!



4 commenti:

  1. Quanta roba buonissima!
    E grazie per aver usato anche qualche mia ricetta :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E mi sono limitata.....sapessi quante altre tue superbe ricette ho sperimentato in altre occasioni.....!!!!:-DD

      Elimina