martedì 30 ottobre 2012

PLUM CAKE CON YOGURT E BURRO DI ARACHIDI


Le vacanze estive ormai sono solo un lontanissimo ricordo, ma qualche giorno fa in una delle mie solite visite al supermarcato  vicino casa (che di norma non brilla per essere fornito di chissà quali ingredienti "esotici") con la coda dell'occhio ho visto un vasetto che meritava tutta la mia attenzione, e che mi ha riportato di colpo con la mente alla seconda metà di luglio...
Credo di aver avuto la bocca aperta per la sorpresa almeno per trenta secondi, nonchè gli occhi strabuzzati: era burro di arachidi!!!
E sì, perchè per due settimane la mia colazione in crociera è consistita in due fette di pane spalmate abbondantemente di burro di arachidi (e poi mi chiedo perchè sono a dieta, eheheheh!!!!).
Ovviamente ho comprato l'amato ingrediente (chissà quando mi ricapiterà tra le mani, nella prossima spedizione da Castroni, forse)  e appena tornata a casa l'ho utilizzato così.... (io non l'ho mangiato, ma data la velocità con cui marito e colleghi lo hanno letteralmente "spazzolato" posso dire senza paura di essere smentita che era ottimo!!!!:-D).


                             PLUM CAKE CON YOGURT E BURRO DI ARACHIDI   -   RICETTA

                                                                Ingredienti:
                                                      1 vasetto di yogurt bianco 
                                                   Con lo stesso vasetto misurare:  
                                                    2 vasetti di zucchero semolato
                                                          3 vasetti di farina 00
                                                 3/4 di vasetto di olio di semi di mais
                                                     100 gr di burro di arachidi 
                                                   3 uova intere di media grandezza
                                                      1 bustina di lievito vanigliato 
                                     una manciata di nocciole tostate e tritate grossolanamente

                                                              Procedimento: 
In una ciotola amalgamare yogurt, burro di arachidi, olio e uova (leggermente sbattute prima), quindi aggiungere lo zucchero e mescolare bene.
Unire infine la farina ed il lievito setacciati, e metà delle nocciole tritate.
Versare il composto in uno stampo da plum cake ben imburrato (il mio era lungo 30 cm), cospargere con le rimanenti nocciole e cuocere in forno già caldo a 180° per 40/45 minuti, o comunque fino a quando il classico stuzzicadenti inserito nel plum cake non ne esca asciutto.


                                                                       N.B.
 La presenza delle nocciole è un'aggiunta che ho fatto all'ultimo minuto: volevo dare al dolce anche un po' di croccantezza, e non avendo arachidi a disposizione ho optato per le nocciole. Il risultato mi ha soddisfatto, non fanno assolutamente a pugni così come per un momento ho temuto....
Il plum cake ben avvolto nella pellicola si conserva per più giorni, mantenendosi soffice e umido.



 

2 commenti:

  1. Adoro il burro di arachidi: plumcake rubato :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Me lo faccio rubare moooolto volentieri...da te poi....!!!!!:-D

      Elimina