martedì 17 settembre 2013

GELATO AL CIOCCOLATO...PER CONTINUARE A SENTIRSI IN VACANZA!!


Buongiorno!!!
Eccomi qui ancora una volta, dopo aver abbandonato per più di un mese e mezzo questo blog al suo destino, nonostante i (triti e ritriti, oramai) buoni propositi e (soprattutto) un buon numero di ricette già pronte che chiedevano anzi imploravano anzi pretendevano di essere pubblicate...
Ma non starò qui a piangere sul latte versato, no... quel che è fatto è fatto...è ora di rimboccarmi le maniche e cominciare al meglio un nuovo anno, piena di tutta l'energia (e le idee, e i sapori, e i profumi) di cui ho fatto incetta durante le vacanze (se mi seguite su Instagram sapete dove ho trascorso l'estate), e della passione che non conosce stagioni...:-DD
E siccome hanno già fatto capolino i primi imponenti acquazzoni e le ore di sole durante la giornata stanno inesorabilmente diminuendo (senza contare che l'inizio della scuola ormai in tutte le regioni ha decretato per grandi e piccini il definitivo addio a qualunque residua abitudine estiva) credo proprio sia il caso di tirare su il morale con un golosissimo quanto semplicissimo gelato al cioccolato.
E sì, perchè secondo me il gelato non può e non deve conoscere stagioni: se non lo avete mai fatto provate a divorarne una buona quantità del vostro gusto preferito in inverno davanti al camino acceso...vi assicurerete un'esperienza paradisiaca...!!!
La ricetta che vi propongo è tratta dal libro "Gelati e sorbetti" di Caroline Liddell e Robin Weir (Newton Compton Editori): un manuale perfetto per chi come me ha una passione sfrenata per i gelati, con tante ricette (che non prevedono l'obbligo di possedere una gelatiera, attenzione!!!!) e addirittura una sezione denominata "la chimica del gelato" che illustra e spiega al meglio quali debbano essere le caratteristiche fisiche e chimiche di un buon gelato homemade. 
Non aggiungo altro allora....lascio parlare la ricetta...buon gelato a tutti!!!!! :-DD



                     GELATO SEMPLICE AL CIOCCOLATO           -             RICETTA
                                            da "Gelati e sorbetti" di C. Liddell e R. Weir
                                                     (quantità ottenuta: 1 litro)

                                                              Ingredienti:
                                                 30 gr di cacao amaro in polvere
                                                   100 gr di zucchero semolato
                                                           375 ml di latte
                                                     125 ml di latte condensato
                                             1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
                                                       250 ml di panna fresca

                                                             Procedimento:
Unire il cacao in polvere, lo zucchero, il latte condensato e il latte normale in una casseruola, portare quasi a bollore e far cuocere, mescolando continuamente, per 5 minuti: l'obiettivo è sciogliere completamente la polvere di caco per eliminarne ogni traccia!
Quando la miscela di cacao è pronta immergere la casseruola in un altro recipiente pieno di acqua fredda per farla raffreddare più velocemente.
Unire la panna e l'estratto di vaniglia, mescolare bene e filtrare il composto attraverso un passino.
A questo punto procedere versando il composto nella gelatiera per il condensamento meccanico (tempo previsto: circa 20 minuti) oppure, in mancanza dell'elettrodomestico, atrezzarsi per il congelamento manuale, secondo i suggerimenti che seguono (tempo previsto: qualche ora).
Versare il composto in una vaschetta di polipropilene di forma rettangolare o quadrata di circa 23x16x38 cm.
Copritela con un coperchio e mettetela nella parte più fredda del congelatore.
Controllatela dopo un'ora/un'ora e mezzo: la miscela avrà formato un bordo ghiacciato sulla base e sui lati del contenitore, restando morbida al centro.
Mescolate la miscela con uno sbattitore elettrico, in modo da uniformarne la densità, oppure versatela in un robot da cucina frullando molto velocemente. Poi travasate di nuovo il composto nel contenitore e rimettetelo in freezer.
Ripetere i procedimenti almeno altre due volte, sempre a distanza di un'ora/un'ora e mezzo.
Dopo la terza volta il gelato dovrà rimanere in congelatore per 30/60 minuti per raggiungere la giusta densità.
Se dovesse solidificarsi, e questo può succedere sia nel caso di condensamento meccanico che manuale, trasferitelo in frigorifero per 20 minuti prima di servirlo.


 
                             
                                                                     N.B.
 Il procedimento, come anticipato, è davvero molto semplice...soltanto un po' lungo nel caso del condensamento manuale: ma ne vale la pena, ve lo assicuro!!!
E le sperimentazioni in tema gelato continueranno, vedrete.....;-)




       


Nessun commento:

Posta un commento