lunedì 9 marzo 2015

TORTA DI ALBUMI AL CIOCCOLATO PROFUMATA AL BERGAMOTTO



Ieri sulla pagina Facebook di Mariintkitchen (lo sapete che esiste vero?! Se ancora non lo avete fatto correte a cliccare "mi piace" e fatelo fare anche ad amici e parenti!!) vi avevo promesso un "dolce" post e certo non voglio venire meno alla parola data...
Quest'anno per la prima volta mi sono cimentata nella produzione del panettone (grazie al mio lievito madre e ad una sana dose di incoscienza e testardaggine), per cui ho avuto per un certo periodo una gran quantità di albumi da smaltire; le meringhe al marito non piacciono, e allora cercando in rete una valida alternativa mi sono imbattuta in questa ricetta qui: l'ho fatta un bel po' di volte (marito, colleghi del marito, amici, figli degli amici hanno molto gradito) tanto da arrivare anche a comprare gli albumi in brick pur di procurarmi la materia prima...
La versione che vi propongo è aromatizzata al bergamotto (rendo omaggio così alla regione che mi ospita in un continuo rapporto di amore/odio :-)): potete sostituirlo con il limone (anche se ovviamente non sarà la stessa cosa), oppure evitare qualunque aroma e "accontentarvi" della soffice "cioccolosità" di questa torta...rispetto alla ricetta originale ho diminuito la dose di zucchero (e se l'ho fatto io evidentemente era davvero troppo!!!) e aumentato il cioccolato; inoltre dal momento che per me il diametro minimo di una torta è 24 cm (altrimenti finisce troppo presto!) ho anche modificato proporzionalmente le dosi per utilizzare una tortiera delle "mie" dimensioni...
Insomma, al di là di tutte le chiacchiere non perdetevela, è una torta che vi rimarrà nel cuore al primo assaggio!!!!


           TORTA DI ALBUMI AL CIOCCOLATO PROFUMATA AL BERGAMOTTO
                                               (dosi per una tortiera di 24 cm di diametro)

                                                                     Ingredienti:
                                                150 gr di cioccolato fondente al 72% di cacao
                                                                  100 gr di burro
                                                                330 gr di albumi
                                                               225 gr di zucchero
                                                                75 gr di farina 00
                                                    45 gr di fecola di patate o amido di grano
                                                    la scorza grattugiata di 2 bergamotto
                                                       2 cucchiai di succo di bergamotto
                                               1 cucchiaino e mezzo di lievito per dolci
                                                              zucchero a velo q.b.

                                                                    Procedimento:
Accendere il forno a 180°.
Fondere a bagnomaria il cioccolato con il burro (e la scorza grattugiata dei bergamotto) e far intiepidire.
Montare con la planetaria o con le fruste elettriche gli albumi, aggiungendo piano piano tutto lo zucchero: il  composto risultante dovrà essere lucido e fermo, perfettamente montato.
Aggiungere delicatamente la farina setacciata con il lievito e la fecola (o amido), mescolando a velocità minima oppure a mano con un cucchiaio di legno o una spatola.
Unire anche il succo del bergamotto ed infine il composto di cioccolato.
Imburrare bene una tortiera (a cerniera, preferibilmente) e versare il composto.
Cuocere per circa 25 minuti...vale la prova stecchino!!!!
Far raffreddare completamente, quindi sformare e cospargere di zucchero a velo.




                                                                         N.B.
Come si evince dalle foto la torta sviluppa in superficie una "crosticina" croccante che tende a rompersi piuttosto facilmente, quindi attenzione!!!
Inoltre non spaventatevi se non crescerà molto in altezza, è normale: la sofficità è data dagli albumi trattati come una meringa e dalla pochissima farina presente nella ricetta.
Da ultimo un consiglio: io non l'ho ancora fatto, ma credo proprio che al posto del bergamotto o del limone un ottimo modo per profumare questa torta sia un po' di cannella o di cardamomo oppure se anche a voi  come me piace osare e già apprezzate il connubio cioccolato/piccante...del peperoncino!!!!

Nessun commento:

Posta un commento